Per Laser Capillari Rho si intende il trattamento laser degli inestetismi cutanei dovuti alla presenza di capillari dilatati, spesso in forma reticolare, localizzati più frequentemente agli arti inferiori o al viso, ma che possono presentarsi in qualsiasi distretto corporeo. Il Laser Capillari Rho è un laser con una specifica lunghezza d’onda ingrado di interagire con l’emoglobina contenuta nel sangue. L’interazione della luceLaser Capillari Rho con l’emoglobina genera un calore controllato ed istantaneo, che causa il collabimento delle pareti e la formazione del coagulo intravasale che condurranno alla scomparsa del capillare.
Il trattamento è ben sopportato senza anestesia e deve essere ripetuto almeno una volta a distanza di 3-4 settimane. Con il trattamento Laser Capillari, i capillari del viso scompaiono immediatamente. Soprattutto per i capillari e le teleangectasie degli arti inferiori è necessario far precede il trattamento da una visita del
Chirurgo Vascolare, che eseguirà anche uno studio del circolo tramite esame Eco-Color-Doppler. I capillari degli arti inferiori richiedono generalmente più sedute di trattamento per un risultato ottimale, a causa della maggior pressione alla quale sono sottoposti. La scomparsa definitiva avviene in genere nell’arco di 4-6 mesi.
Occorre evitare l’esposizione alla luce solare nelle 2 settimane che precedono il trattamento e per le 4/6 settimane successive al termine del ciclo di trattamenti.