Le macchie cutanee o macchie della pelle, sono uno dei più comuni segni dell’invecchiamento cutaneo foto-indotto.
Per Laser Macchie Cutanee Rho si intende una sorgente laser capace di interagire selettivamente con le macchie al fine di eliminarle preservando l’integrità della pelle. Il laser macchie cutanee ha la capacità di trasmettere l’energia luminosa in milionesimi di secondo e con una lunghezza d’onda capace di intercettare il colore scuro.
IlLaser Macchie Cutanee Rho è il Laser Q-Switched 532nm. Questo laser è specifico per il trattamento delle macchie solari e per la rimozione tatuaggi Rho. Il laser CO2 è invece utilizzato per eliminare le macchie ipercheratosiche più spesse o macchie senili.
Il trattamento è praticamente indolore. Nella maggior parte dei casi si risolve in una sola seduta. Le macchie ipercheratosiche vengono vaporizzate immediatamente e lasciano una piccola area di abrasione superficiale che guarisce spontaneamente in una settimana senza lasciare cicatrici.
Le macchie melanocitiche lasciano una piccola crosticina che guarisce desquamando in 8/10 giorni sul viso e in 15/20 giorni sul resto del corpo, come ad esempio sul dorso delle mani. I trattamentiLaser Macchie Cutanee Rho non hanno particolari controindicazioni e, se eseguiti in centri medici specializzati, non lasciano cicatrici.
Le aree trattate necessitano la protezione totale dall’esposizione solare specie nei 30 giorni che seguono il
trattamento.
Il Laser Q-Switched è utilizzato anche per la rimozione tatuaggi Rho.